
Tesori dei Faraoni
Roma – Scuderie del Quirinale
Partenza da Termoli (Piazza del Papa) alle ore 07:30, da San Salvo Marina (piazza Arafat) 07:45, da Vasto (Chiesa Salesiani) alle ore 08:00, sosta lungo il percorso e arrivo a Roma.
Ingresso alla Scuderie del Quirinale, che ospita la prestigiosa mostra sull’antica e affascinante civiltà egizia attraverso una selezione di capolavori provenienti dai più importanti siti museali egiziani.
Curata dal Dr. Tarek El Awady, i Tesori dei Faraoni è un evento straordinario e unico per ammirare opere e reperti eccezionali, tra cui alcuni esposti per la prima volta in Italia: è infatti la seconda volta che l’Egitto autorizza un’esposizione così imponente dopo quella dei primi anni Duemila a Palazzo Grassi di Venezia.
Il percorso espositivo si snoda in sei sezioni tematiche, che raccontano una civiltà senza tempo – il ruolo divino dei faraoni, l’organizzazione sociale, la spiritualità, i rituali dell’aldilà e le scoperte archeologiche più recenti – con 130 capolavori in prestito dai più illustri musei egiziani, come il Museo Egizio del Cairo e il Museo di Luxor, a cui si aggiunge il contributo del Museo Egizio di Torino con un prezioso manufatto.
Frutto di una prestigiosa collaborazione tra Italia ed Egitto che celebra il valore della diplomazia culturale, la mostra ripercorre le tappe fondamentali della civiltà egizia, dalle sue origini fino all’età d’oro dei grandi faraoni del Nuovo Regno e del Terzo Periodo Intermedio.
Pranzo e tempo libero a disposizione Alle ore 18:30, partenza per il rientro in sede.